“Nella Club House lariana ci sarà un primo appuntamento venerdì 16 Marzo con la presentazione del libro storico del Centenario – Il vanto di quella biblioteca unica al mondo”.
Giuseppe Pellizzoni
Il Circolo Menaggio & Cadenabbia è nato 1907 grazie all’ opera di quattro gentleman inglesi.
Lassù tra le colline che guardano il Lago di Como, da cento anni si gioca un golf fatto di stile e contenuto dove, accanto alla tradizione, si respira modernità. Quella di un tracciato dal carattere forte e quella di iniziative che hanno lasciato un segno, spesso precorrendo i tempi.
Il Menaggio & Cadenabbia Golf Club compie il suo primo secolo di vita; Nato per far sentire gli inglesi a casa loro, conserva un fascino unico. Un percorso del tutto naturale con fairwais stretti e forti cambi di livello.
Fra gli ospiti eccellenti George Clooney, Micheal Douglas e la Zeta Jones.
Un secolo fa alcuni gentleman britannici innamorati del posto, fondarono il Golf Club Menaggio & Cadenabbia. Che conserva un tracciato di altri tempi.
I 100 ANNI DI MENAGGIO – Una festa che proseguirà per tutta la stagione agonistica celebrerà i 100 anni del Menaggio & Cadenabbia Golf Club. Un susseguirsi di eventi golfistici, culturali e mondani onoreranno uno tra i più antichi Golf Club d’Europa: un vero e proprio angolo di vecchia Inghilterra sulle rive del Lago di Como.
Il Campionato di Doppio della PGA Italiana/Memorial Antonio Roncoroni, giunto alla 18a edizione, uno dei tornei più longevi nel panorama professionistico italiano, quest’anno sarà una delle manifestazioni di prestigio nel quadro dei festeggiamenti per il Centenario del Menaggio & Cadenabbia Golf Club. Si svolgera mercoledì 4 e giovedi 5 luglio e sarà anticipato martedì 3 da una pro-am a inviti con squadre di quattro gicatori, composte da un professionista e tre dilettanti. Nei giorni 3 e 4 ottobre avrà luogo il diciannovesimo Campionato Seniores della PGA Italiana/Memorial Gerolamo Delfino , dove scenderanno in campo gli “over 50”.
“Credo- ha detto Giorgio Merletti, organizzatore delle manifestazioni PGAI – che questi due eventi rappresentino il modo migliore per onorare il Centenario, perchè legati al ricordo di due grandi personaggi entrati nella storia del club. Antonio Roncoroni, tra l’altro, oltre aver recitato un ruolo chiave nella vita di Menaggio & Cadenabbia, è stato uno dei soci fondatori della PGA Italiana, di cui fu anche il primo presidente. Con il Campionato Seniores ricorderemo, invece, Gerolamo Delfino, ottimo giocatore e indimenticabile maestro che ha lavorato nel circolo per ventotto anni”.
“Non mancherà naturalmente lo spettacolo ha continuato ancora Merletti – sia per la qualità dei partecipanti che per la spettacolarità della formula, quattro palle la migliore, che consente score bassi e ottime giocate”…
Clooney ospite d’onore all’ elegantissima festa del più british tra i nostri circoli. Applaudito dai 600 invitati alla cena di gala, l’attore sex symbol ha strappato applausi e gridolini d’ammirazione a tutte le signore presenti. Superba la regia della serata tra fuochi d’ artificio e spettacolari giochi d’acqua. L’enorme tensostruttura di mille metri quadrati che ha fatto da palcoscenico della manifestazione è stata trasportata addirittura con un elicottero.
Andrea Vercelli
Durante l’Open d’Italia la FIG in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo ha assegnato il premio speciale al nostro Circolo con la seguente Motivazione Cultura Heritage – Patrimonio storico, Artistico e Culturale.
Iscrivendovi riceverete promozioni, sconti e rimarrete sempre aggiornati sulle ultime novità del Menaggio & Cadenabbia Golf Club